Itinerari turistici

Il campeggio e' situato nelle immediate vicinanze delle piu' belle localita' turistiche pugliesi e rappresenta un ottimo punto di partenza per escursioni in località caratteristiche e dal fascino millenario come i centri storici di Bari, Trani, Giovinazzo e Bitonto con le loro cattedrali romaniche. Consigliata la visita a Castel del Monte e alle Grotte di Castellana oltre alla Valle d' Itria con i Trulli di Alberobello.


immagine di Bari

Bari, capoluogo di provincia e di regione

Bari è il centro che ha riscoperto la sua vocazione turistica. Nella città vecchia svetta maestosa la basilica di San Nicola che ogni anno richiama migliaia di pellegrini provenienti da paesi ortodossi e cattolici. La citta' si propone con tutto il suo bagaglio di cultura e tradizioni, unito alla riscoperta del centro storico costellato suggestivamente da punti d'incontro dove mangiare piatti tipici baresi e sorseggiare un drink tra amici. Per assaporare i piatti tipici della tradizione pugliese vi consigliamo di provare l'ottimo ristorante La Vela, in località Torre a Mare, a pochi chilometri dalla città, dove potrete gustare ottimi menù a base di pesce freschissimo.


immagine di Trani

Trani, esempio di romanico

Ad una manciata di chilometri dal Camping Campofreddo sorge una delle cittadine pi suggestive dell'intera costa pugliese, Trani che, ormai da anni, si è guadagnata il titolo di centro principe della movida del nord barese. Il pregio di Trani quello di aver saputo coniugare bellezze storico artistiche come il Castello federiciano e la celeberrima cattedrale romanica orientata verso il mare, con i locali pi trendy concentrati in gran parte nel centro storico, dove possibile consumare drink all'ombra di palazzi e chiese dal passato illustre.


immagine della disfida

Barletta, la citta' della disfida

Situata a pochi Km da Trani, Barletta una città fiorente e ricca di luoghi da visitare, il tutto condito da un numero impressionante di pub e bar concentrati principalmente nel vasto centro storico che trova il suo fulcro principale del movimento notturno nella celeberrima Via Nazareth ogni sera popolatissima. Barletta è inoltre un città colma di storia e tradizioni, come non ricordare il celebre episodio della Disfida. La città della Disfida è una città assolutamente da visitare e da vivere per gustare appieno il sapore di Puglia tra cultura e divertimento.


immagine delle grotte

Grotte di Castellana, 3 chilometri di stupore

Splendide concrezioni stalattitiche e stalagmitiche formatesi circa 100 milioni di anni fa danno vita al complesso speleologico piu' importante d'Italia e d’Europa. La ricchezza delle concrezioni cristalline, la notevole estensione e la spettacolare vastità delle gallerie naturali assegnano alle grotte pugliesi questo primato.


immagine del castello

Castel del Monte, tra i luoghi di Federico

Isolato su di un colle della Murgia Pugliese, sorge imperioso Castel del Monte, il più famoso monumento dell' epoca dell' Imperatore Federico II di Svevia. Castel del Monte ha l'unicità della pianta ottagonale senza nessun fossato nè altra opera difensiva. Come non rimanere affascinati e estasiati dalla visione dell'opera architettonica simbolo della puglia e che tutto il mondo ci invidia?


immagine dei trulli

Alberobello, patria dei trulli

Alberobello è senza ombra di dubbio uno dei più caratteristici paesi del mondo, la sua rinomata particolarità dovuta alla singolare struttura delle sue abitazioni, i trulli, che gli conferiscono un'aria atemporale e di immenso interesse architettonico. La zona monumentale ne conta addirittura 1070 pittorescamente distribuiti sul pendio della collina.


immagine

Fasano, la Selva

A poche decine di chilometri dal Camping campofreddo si trova la selva di fasano che offre una gita turistica indimenticabile tra gli animali dello zoo safari con vari spettacoli e un parco divertimenti meta di gente di tutte le età. Fasano e' inoltre, sede della piu' importante gara di risalita motoristica della Puglia.